L’Italia avrà finalmente un’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale grazie al nuovo decreto legge firmato dal premier Mario Draghi e approvato in Consiglio dei ministri.
L’agenzia sarà costituita da 300 esperti e disporrà di un budget pari a 530 milioni fino al 2027 per svolgere le sue funzioni.
Tra i compiti principali troviamo:
1) lo svolgimento di attività di prevenzione e monitoraggio per prevenire e/o fronteggiare incidenti informatici e attacchi hacker.
2) Sarà l’unico interlocutore nazionale per i soggetti pubblici e privati in materia di sicurezza per quanto riguardo il settore informatico.
3) Potrà inoltre assumere, tramite concorso, personale altamente qualificato a tempo determinato o indeterminato.
4) Potrà collaborare e confrontarsi con il Centro europeo di competenza per la cybersicurezza nell’ambito industriale, tecnologico e di ricerca.
Il Parlamento europeo ha approvato il Green pass ovvero il certificato digitale per facilitare gli spostamenti all’interno dell’Unione.
Dopo la delibera del Parlamento il testo sarà sottoposto all’esame del Consiglio e successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Questo certificato, rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali, attesterà che:
1) una persona si è vaccinata contro il Covid 19
2) si è sottoposta a tampone con esito negativo
3) è guarita dall’infezione.
Il Green pass entrerà in vigore ufficialmente a luglio con validità di 12 mesi. Tutti coloro che ne saranno provvisti, in caso di spostamento, non dovranno essere sottoposti a test, quarantena o autoisolamento.